La dietologia è la scienza dell’alimentazione che aiuta in caso di disequilibri alimentari a fare pace con il cibo. È branca della scienza della nutrizione e studia gli effetti degli alimenti sui processi metabolici dell’organismo, considerandone anche le implicazioni digestive. Inoltre ricerca le razioni alimentari più idonee, tenuto conto delle sue caratteristiche fisiologiche e/o patologiche, al fine di assicurare il miglior stato di salute possibile.
Il fine ultimo di questa pratica è la formulazione di un regime alimentare e stile di vita, adatto alla situazione, patologica e non del soggetto, in base a canoni plicometrici, bioimpedenziometrici e di indice di massa corporea.

Nel nostro Poliambulatorio San Giovanni troverete a vostra disposizione la Dr.ssa Chiara Biondani, Medico Chirurgo Nutrizionista Omeopata

Utilizziamo l’alimentazione come terapia, e con il supporto della medicina naturale biologica, perché il cibo é l’unica fonte cui attingiamo come materiale per costruire giorno dopo giorno il nostro corpo e come carburante. É l’arma piú potente che abbiamo per costruire il nostro benessere: tutto ció che facciamo lo facciamo con il cibo.

Il metodo messo a punto nel nostro Poliambulatorio permette di forgiare per ogni paziente un’impostazione alimentare personalizzata, terapeutica e facile da seguire considerando vari fattori. Viene inoltre rivisitato il concetto del cibo pesato e del calcolo delle calorie.

Per maggiori informazioni vi rimandiamo alla sezione delle nostre Specialità e le Novità sui trattamenti.